Come siamo nati?
FAM S.r.l. è stata fondata nel 1979 dal Sig. Cecchetto che cominciò delle lavorazioni di tornitura e fresatura manuale all’interno di un vecchio casolare. Nel primo periodo la produzione era concentrata prevalentemente nel settore dell’oleodinamica, con la costruzione di centraline e di pistoni, e con il passare del tempo inizio a lavorare anche su piccole produzioni per terzi.
Nel 1982 l’azienda comincio ad ingrandirsi grazie all’assunzione di nuovo personale, prevalentemente proveniente da scuole, e parallelamente anche il parco macchine crebbe.
Per far fronte a tale incremento di produzione e di personale l’azienda cominciò ad investire in altre piccole macchine utensile manuali. Ma la vera evoluzione inizò nel 1985, quando la produzione si trasferì nella nuova sede, in cui tuttora si trova. Per far fronte all’incremento della richiesta del mercato, vennero investiti molti altri fondi per l’acquisto di attrezzature e macchinari. Nel 1987 venne acquistato il primo tornio a controllo numerico (CNC), e l’anno successivo la prima fresa CNC. Nell’arco di pochi anni furono implementate nuove macchine CNC come torni verticali, frese a montante mobile, alesatrici e il parco utensili venne implementato di conseguenza.
Un secondo grande cambiamento fu possibile nel 1995 grazie all’acquisto del primo CAM per programmazioni più varie e di maggiore complessità. Nei seguenti anni l’azienda continuò a crescere senza sosta, aumentando personale, macchinari e attrezzature, specializzandosi e acquisendo sempre più esperienza nelle nuove tecniche di lavorazione e nel settore della Meccanica di Precisione in generale.